Cronache dal Salone 2025 - Titty
Cronache dal Salone 2025 - Titty

Cronache dal Salone 2025 – Titty

Le parole tra noi leggere è il tema della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro che si è appena conclusa a Torino dal 15 al 19 maggio con un grande successo, registrando 231.000 visitatori e una grande partecipazione di tutto il mondo dell’editoria.

129.360 persone hanno assistito agli appuntamenti ospitati nei 70 spazi dedicati, per un totale di 2.647 incontri.

L’edizione 2025 è stata quella della Gen Z, con un boom di vendite di libri fantasy e romance.

Titty - Cronache dal Salone 2025 - ilRecensore.it

E io ero lì, come ogni anno – ormai è un appuntamento fisso!

La novità di quest’anno è che sono arrivata già il primo giorno di apertura del Salone! Grande gaudio!

E quindi il 15 maggio eccomi in stazione a Milano per prendere il treno che mi porta in quel di Torino, la mia amata Torino!

Arrivata, corro in hotel, lascio la valigia e mi fiondo al Lingotto!

Ora non c’è che da aspettare la Patty!

Patty dove sei? Ti manca tanto?” e in un attimo anche lei arriva. Possiamo iniziare il nostro Salone!

Il primo appuntamento che ci aspetta è la lezione inaugurale di Yasmina Reza, che arriva in pompa magna con la Direttrice editoriale del Salone Annalena Benini. Sinceramente mi aspettavo di più, ma comunque è stato un intervento interessante.

Nel frattempo, è arrivata al Salone anche Laura (Salvadori @libri_nell.aria) e la raggiungiamo sulla Pista 500, sul ‘tetto’ del Salone. Dopo 5 anni che vengo qui è la prima volta che salgo a vedere la Pista e la vista qui da quassù è bellissima! Ahimè, fa troppo troppo caldo oggi per fermarsi ad assistere all’evento.

Torniamo giù tra i vari padiglioni e l’Oval e tra una foto, un acquisto e incontri belli fortuiti finisce questa prima giornata. Ora ci aspetta una cenetta niente male in compagnia di Laura e Anna Vera Viva che nel frattempo è arrivata!

Il venerdì si prospetta essere la giornata più impegnativa, quindi io e la Patty ce la prendiamo con più calma e arriviamo tardi al Salone.

Alle 12 ci aspetta l’incontro con Cristina Cassar Scalia, Davide Longo e Carlo Lucarelli per parlare di giallo, noir e thriller – peccato che Lucarelli abbia avuto un imprevisto e non ci sia.

Ma mi risollevo il morale perché sono finalmente arrivato Alessandra Panzini e Giovanni Jonvalli, i miei soci de ilRecensore.it – finalmente ci incontriamo di persona!

Un boccone al volo e andiamo al prossimo evento con Piergiorgio Pulixi, Massimo Carlotto e Stefano Nazzi dal titolo ‘Il crime tra realtà, finzione e coscienza sociale’.

Però, l’evento che stiamo tutti aspettando è il firmacopie del libro di Giovanni Jonvalli e Mirco Filistrucchi allo stand della Feltrinelli e qui ci riuniamo con tutto il gruppo del #TeamBloggers! Che meraviglia! C’è anche Gabriel @bribooks.ufficiale! Un vulcano di simpatia!

Altri giri, altri incontri ed è già ora di fiondarci all’aperitivo con Maurizio De Giovanni per la presentazione del suo nuovo romanzo ‘Il pappagallo muto’ e qui ci raggiunge anche Barbara @missparklingbooks direttamente da Roma!

Ma la giornata non è ancora finita! Eh sì, da qui un taxi veloce ci porta al nostro ristorante del cuore dove passiamo una serata vulcanica!

L’evento della giornata di sabato che aspetto è l’incontro con Valerie Perrin, autrice del suo ultimo romanzo ‘Tatà’ e con me ci sono ovviamente la Patty e Gabriel che fa i numeri per fare foto, ahaha! L’incontro non delude le mie aspettative!

Oggi giro tra gli stand per salutare altri amici, editor, scrittori, uffici stampa…insomma oggi si fanno un po’ di pubbliche relazioni!

E per concludere la serata…c’è ‘Salone in Bionda’ in un pub torinese dove 15 scrittori di gialli si mettono in gioco in una sorta di speed date letterario: ciascuno di loro, davanti al pubblico, con una birra in mano racconta il proprio romanzo in 5 minuti! Che meraviglia!

Anche questa giornata è giunta al termine…ahimè il mio Salone è agli sgoccioli…

Domenica, giornata di rientro, i miei impegni personali mi attendono e devo tornare alla base.

Anche quest’anno, come tutte le volte, è trascorso in un attimo. Ma è sempre un’avventura essere qui. Nonostante il caldo, nonostante la stanchezza, nonostante tutto, non mancherei a questo evento annuale per nulla al mondo!

Corro che il treno non aspetta!

Il Salone tornerà ad accoglierci l’anno prossimo dal 14 al 18 maggio 2026 e io sarò lì, sempre con la mia socia del cuore, la Patty!

Autore

  • Titty

    Socia fondatrice della Rivista IlRecensore.it e social media manager, Blogger, bookstagrammer e speaker radiofonica. Gli studi classici mi hanno aperto la via ai libri e da allora non ho più smesso. Accumulatrice seriale di libri, non mi bastano 24 ore al giorno per leggere tutti i libri che vorrei leggere e, soprattutto, non mi bastano le librerie che ho in casa!

    Visualizza tutti gli articoli

ilRecensore.it non usa IA nelle recensioni

X