Crudele è la notte di Giovanni Jonvalli e Mirco Filistrucchi, letto e commentato da un Team di Bloggers e BookInfluencers.

Tra BookTok e Bookstagram, dove le copertine si rincorrono al ritmo frenetico degli algoritmi, l’attenzione rischia spesso di diventare effimera. Per orientarsi in questo flusso incessante di titoli e tendenze, servono voci autorevoli e sguardi critici. È con questo spirito che nasce il TeamBloggers: un collettivo di lettori professionisti che ha scelto di soffermarsi sul romanzo Crudele è la notte di Giovanni Jonvalli e Mirco Filistrucchi. In questo spazio abbiamo raccolto le loro impressioni, offrendo una mappa di lettura condivisa, profonda e plurale.
L’apprezzamento è stato unanime e le fascette ve lo confermano!
Alessandra Panzini
Un libro imperdibile che ha molto da dire e che sollecita riflessioni e risvegli di coscienza mai così necessari come in questo periodo storico. E questo pur non essendo un romanzo storico ma un noir di grandissima qualità, ambientato nella Spagna dittatoriale franchista che fa da sfondo a una serie di omicidi efferati, sia per le modalità con cui vengono perpetrati che per l’età delle vittime.
Scritto con maestria, arguzia e originalità, tiene incollato il lettore fino all’ultima parola, senza mai perdere ritmo e profondità. Non solo i protagonisti ma tutti i personaggi, anche quelli di passaggio, sono caratterizzati con attenzione e cura, tanto da restare nella mente del lettore con la loro voce inequivocabile e unica.
Patrizia Picierro
Crudele è la notte di Giovanni Jonvalli e Mirco Filistrucchi è un noir storico che non si accontenta di raccontare un’indagine o una notte storta: scava nella notte lunga di una Spagna piegata, ferma, imbalsamata sotto il peso della dittatura franchista come un insetto in una resina nera.
Un’opera che non si dimentica. Non perché urla, ma perché sussurra.
Con la voce roca di chi ha visto troppo e ha ancora il coraggio di raccontarlo.
Raffaella – @lamoreperilibri
Quello di Giovanni Jonvalli e Mirco Filistrucchi è un esordio unico, avvincente e appassionante, scritto con uno stile curato e ricercato, che tiene il lettore incollato fino all’ultima pagina.
I personaggi sono dipinti perfettamente, hanno una loro profondità psicologica e ritraggono le sfaccettature un’epoca buia e incerta.
Ambra Ravalico
Un serial killer da fermare.
Un sistema da confutare. Un noir storico da non perdere perché vi porterà tra le ramblas spagnole, ai tempi della dittatura franchista, assieme a un ispettore impavido, incorruttibile e carismatico.
Laura Salvadori
Un viaggio nel tempo, nella Spagna della dittatura franchista.
Un noir che parla il linguaggio universale della libertà e mette a nudo le crepe del regime. Un killer silenzioso che miete le sue vittime senza un motivo apparente.
Tiziana Ricci
Un ispettore dalla giustizia incorruttibile. Un professore perseguitato dai fantasmi del passato. Un’indagine tra misteri e dittature. Un Noir page turner molto coinvolgente.
Ecco l’esordio di Giovanni Jonvalli e Mirco Filistrucchi…in attesa del seguito!
Patrizia Argenziano
Quando il concetto di giustizia non ha confini ma si infrange contro muri insormontabili e combatte contro mulini a vento, quando giustizia e giustezza si fondono dando vita a noir potente che inneggia alla libertà nonostante la dittatura più nera: Crudele è la notte
Giorgia Negrini
Un noir dalle tinte cupe ma attraversato da spiragli di luce, ambientato nella Spagna della dittatura franchista.
Un periodo storico inquieto, in cui si intrecciano delitti efferati compiuti da un serial killer e la tenace ricerca della verità da parte di uomini mossi da ideali forti e profondamente umani.
Silvia – #libriexpress
Un romanzo che intreccia mistero e sogni, dove cercare la verità diventa un atto di sfida contro il potere e la paura.
Crudele è la notte ci trascina in un intreccio torbido di silenzi e solitudine, in una Spagna dove la giustizia è soffocata e la libertà è un sogno da difendere.
Libera Stascia
Madrid estate 1962.Un serial killer miete le sue vittime…
Ed inizia cosi il viaggio in cui Jonvalli e Filistrucchi ci trascinano…
Un noir psicologico, dove l’atmosfera è più densa dell’aria di un’estate sbagliata.
Ogni personaggio ha qualcosa da nascondere.
Nessuno è davvero innocente.
Un noir che ti ipnotizza con la sua eleganza e il suo veleno.
Perché a volte il buio è il posto più interessante
dove guardare.
Gabriel Uccheddu
Un affondo nel nero dell’animo e della Storia, dove ogni parola risuona come un colpo e il passato si fa specchio inquieto del presente.
Chiara Argirò
Un noir denso e visionario, Crudele è la notte di Jonvalli e Filistrucchi ci conduce nella Spagna franchista degli anni ’60, tra omertà, infanticidi e repressione
L’ispettore Abedes e il filologo mistico Camilo Blanco affrontano un’indagine che scava nel male più profondo. Un intreccio corale di personaggi e tematiche – dalla colpa alla redenzione, dal dolore alla solitudine – si muove su più piani temporali
L’atmosfera storica e le suggestioni filosofiche arricchiscono una trama cupa e metafisica. Tuttavia, qualche inciampo narrativo non inficia un romanzo ambizioso, che sfida i limiti del genere.
Barbara Cerutti
Laura Gobbo
Un romanzo dal sapore retrò, che ci porta nella Spagna franchista degli anni ’60 tra venti di libertà, repressione feroce e un misterioso e sadico serial killer.
Crudele è la notte è un giallo che proietta in primo piano la psicologia dei personaggi con rimandi a mitologia e letteratura. Per un’indagine che ci scaraventa fin negli abissi nell’animo umano