Nasce ilRecensore.it

Per prima cosa, benvenute e benvenuti a tutti voi a quello che è il primo numero de

ilRecensore.it

la rivista letteraria per chi i libri li legge, li fa, li scrive e li consiglia.

Quando qualche mese fa abbiamo pensato a questo progetto, ci siamo interrogati a lungo su cosa volevamo che diventasse questo luogo.

La prima cosa che ci è apparsa chiara è stata che non volevamo che questa fosse la “casa” di Giovanni, di Patty, di Titty o di Nico. Volevamo uno spazio collettivo, comune, in cui tutti potessero sentirsi rappresentati e di cui tutti potessero essere parte attiva, con meccanismi democratici a guidarne struttura e intenti.

Per questo abbiamo deciso che ilRecensore.it fosse una associazione culturale senza fini di lucro, di cui questo sito è organo.

Troverete alcune informazioni nelle FAQ e nei prossimi numeri, quando i tempi della burocrazia lo consentiranno, introdurremo meglio anche questo aspetto.

La rivista è stata ideata da Giovanni Jonvalli, scrittore, informatico e co-fondatore di Thriller Life, da Patrizia Picierro, aka Patty Pici, a lungo responsabile della rubrica Interviste di Thriller Life, Blogger, Seo Content Creator e firma di recensioni su vari siti letterari, da Tiziana Ricci, BookBlogger, speaker radiofonica e Bookstagrammer, da Nicoletta Tani, fine intellettuale specializzata nel Noir e anima nera del sito e da Alessandra, presenza invisibile ma inesauribile sorgente di idee e suggerimenti preziosi. A questo primo nucleo si sono già affiancati altri autori specializzati, influencer, redattori e recensori di grande capacità ed esperienza.

Perché da soli si va veloci, ma insieme si va lontano.

ilRecensore.it nasce per fornire contenuti di qualità ai propri lettori e per dare spazio a tutti coloro che compongono la filiera dell’editoria: voci autorevoli e professionali, in grado di fornire i consigli più utili per chi voglia lavorare in questo settore.

Ci accomuna l’idea che i libri sono ossigeno per la mente e che di libri sia necessario parlare di più e meglio, anche al di fuori del limitato periodo di esposizione in libreria e dell’ancor più limitato momento legato alla promozione. Crediamo anche fortemente che questo momento di incontro e confronto non debba essere limitato agli autori.

Siamo convinti infatti che quella di un libro sia una storia corale, fatta di persone che ad un’opera letteraria hanno dedicato il loro tempo, su cui hanno investito le loro risorse, la loro professionalità e la loro passione, convinti di portare ai lettori un’idea che valeva la pena condividere, una voce nuova che sarebbe stato bello ascoltare, una storia unica, talvolta persino necessaria.

Siamo convinti che questo impegno sia di per sé, al di là dei risultati di pubblico o critica, qualcosa di importante da raccontare.

Editori, autori, editor, agenti, traduttori, illustratori, promoter, uffici stampa, influencers, librai, organizzatori di Festival e Premi: c’è un intero settore che svolge un lavoro nascosto e indispensabile per tutti coloro che amano i libri. Confrontarsi con le loro storie, con la loro visione, è ciò che ci piace.

A dispetto del nome che porta, ilRecensore.it nasce per dare una visione a tutto tondo di quello che è il mondo delleditoria, garantendo non solo l’onestà indispensabile a recensioni sincere e competenti, ma anche articoli di approfondimento, interviste, consigli, esperienze di successo e di insuccesso, curiosità e corrispondenze dall’estero. 

Uno strumento per tutti coloro che pensano che di libri non si parli mai abbastanza.

ilRecensore.it nasce con l’idea di essere, più che un blog, una rivista letteraria. Per questo parliamo di “numeri” e per questo motivo, per ogni uscita, affiancheremo una versione in PDF “formato rivista”, pronto da sfogliare o stampare per i nostalgici della carta stampata.

Anche per quanto riguarda le recensioni abbiamo deciso di abbandonare il sistema tradizionale di votazioni, numeriche o a stelline. Questa è l’era dei messaggi e siamo ormai tutti abituati ad esprimere i nostri sentimenti e le nostre sensazioni con le emoji. Per questo, su ogni copertina troverete l’emoji che il libro ha ispirato al recensore.

Troverete anche numeri speciali, redazionali, video e tante altre novità che presenteremo via via.

Sarà un lungo cammino, siamo felici di avervi a bordo!

Autori

  • Giovanni

    Scrittore, fotografo, Sales Executive di una delle principali Software House italiane, esperto di informatica, è stato cofondatore del Blog Thrillerlife ed è socio fondatore della associazione culturale IlRecensore.it e della omonima rivista online.

  • Titty

    Socia fondatrice della Rivista IlRecensore.it e social media manager, Blogger, bookstagrammer e speaker radiofonica. Gli studi classici mi hanno aperto la via ai libri e da allora non ho più smesso. Accumulatrice seriale di libri, non mi bastano 24 ore al giorno per leggere tutti i libri che vorrei leggere e, soprattutto, non mi bastano le librerie che ho in casa!

  • Patty

    Socia fondatrice della Rivista ilRecensore.it SEO Content Creator, traduttrice, ex responsabile della rubrica Interviste di Thriller Life, Blogger e firma di recensioni su vari siti letterari. Cresciuta a Goethe e cioccolata, ho trascorso gran parte della vita tra l’Italia, la Germania e la Francia, apolide nel Dna tanto quanto nel Pensiero. Gli studi classici prima e Scienze Politiche poi, hanno sviluppato il mio senso critico, sfociato poi nella mia vita da BookBlogger. Sono sempre in cerca della storia perfetta. In borsa porto Joyce e Jackson, le penne che compro in giro per il mondo e tanta passione.

  • Nico

    Socia fondatrice della rivista Il Recensore.it, LA NEMESI nella redazione di IlRecensore.it è un po' il cane sciolto. La parte cattiva e sarcastica, se vogliamo dirla tutta. Non tollera gli scopiazzatori letterari! Oltre ai libri, tra le sue passioni, ci sono i ferri circolari.